Supercella 15/07/2012

Pubblicato: luglio 16, 2012 da massimo in Uncategorized

La Domenica del 15 Luglio 2012, io, Stefano Stevanato ed in contatto anche con Giuliano Nardin eravamo d’accordo, in base alle mappe di Meteonetwork, che la situazione era molto instabile ed i valori indicavano la possibilità di formazioni di supercelle. Dalle seguenti mappe si evince che il rischio era alto in un’area abbastanza estesa che andava dall’estremo Est della Lombardia, sud Trentino e quasi tutta la pianura Veneta.

Intorno alle 12:00 la nostra supposizione si è avverata. Giuliano, dalla montagna, mi avvisa che qualcosa si sta muovendo;Stefano dal Lido di Venezia mi avvisa che in direzione approssimativa di Santa Maria di Sala le celle si stanno ingrossando e dal radar potrebbe trattarsi di una supercella. Seguono alcuni scatti fotografici dell’evento:

Ore 12:00 shelf cloud in direzione di Treviso.

Dopo pochi minuti mi appare davanti una meravigliosa wall cloud verso NE rispetto alla mia posizione come si vede dalla seconda,terza,quarta foto.

Alle 12:20 circa la struttura è collassata generando un potente downburst.

Le mappe sono state gentilmente date da ANDREA CHINI e le foto corrette strepitosamente da

GIULIANO  NARDIN.

GRAZIE A TUTTI.

Massimo Michieli & Stefano Stevanato

commenti
  1. […] Re: temporale 15/07/2012 alcune immagini della supercella di ieri mattina Supercella 15/07/2012 | METEO ZELARINO & STORMCHASING […]

  2. 4giul ha detto:

    belle, sopratutto l’ultima 😉

Lascia un commento